Con il mondo moderno che diventa sempre più veloce e interconnesso, gli imprenditori rischiano di perdersi in un panorama in continua evoluzione. Guardando al passato, possiamo scoprire metodi di marketing che hanno superato la prova del tempo e che sono ancora validi ed efficaci se abbinati ad alcuni metodi moderni.
Ecco alcuni spunti per aiutarvi in questo percorso.
Metodi di marketing all’antica
I volantini pubblicitari cartacei esistono da secoli e non sono mai passati di moda. I volantini possono essere distribuiti porta a porta, per posta o lasciati sui parabrezza dei parcheggi affollati. L’invio di cartoline ai membri di un programma di fidelizzazione può incoraggiarli a vedere quali nuovi servizi avete da offrire. Potete anche inviare ai clienti un promemoria dei prossimi appuntamenti per posta, per dare un tocco personale.
Per incoraggiare i clienti a tornare, si possono distribuire piccoli incentivi con gli acquisti. I coupon allegati agli scontrini danno agli acquirenti un motivo per tornare a fare un affare, ottenendo così un ulteriore coupon sullo scontrino. Regalare adesivi o semplici gadget di marca ai bambini più piccoli farà apparire la vostra attività amichevole e invitante: inoltre, i genitori potrebbero spargere la voce sul vostro modo di concepire il servizio clienti.
Gli annunci su carta stampata e le pubblicazioni fisiche sono forse i metodi pubblicitari classici più comuni ed efficaci. Poche cose attirano l’attenzione come un cartellone pubblicitario, ma è possibile aumentare una campagna di marketing di questo tipo con banner, annunci stampati o altri simili display difficili da notare. Un annuncio a pagina intera sul giornale locale può non avere la portata di un banner online, ma molte persone preferiscono la sua presenza viscerale e tangibile.
Gli annunci fisici stampati possono avere un peso emotivo maggiore per chi li guarda, pur essendo molto più diretti e sicuri delle loro controparti su Internet. I vostri metodi della vecchia scuola possono essere accoppiati con i metodi più moderni.
Professionisti utili
I professionisti del marketing costruiscono la loro carriera attorno al successo di aziende come la vostra, quindi i loro consigli possono spesso essere esattamente ciò di cui avete bisogno per commercializzare efficacemente la vostra impresa. Affidatevi a me per farvi indicare quali vecchi metodi pubblicitari possono essere ancora efficaci e quali dovrebbero essere abbandonati per le loro moderne controparti digitali. Un professionista può aiutarvi a trasferire le relazioni con i clienti su Internet, pur mantenendo i metodi classici e personali di promozione dell’azienda.
Nonostante la pressione esercitata sui proprietari di aziende dai moderni progressi, c’è ancora molto spazio per alcune strategie pubblicitarie recentemente dimenticate. Capire quali sono gli obiettivi della vostra azienda e quali sono i metodi di marketing che li supportano è fondamentale quanto la struttura generale dell’azienda.